La lotteria nazionale degli scontrini è il nuovo concorso a premi gratuito, collegato agli acquisti effettuati con modalità “cashless” (non in contanti).

Il funzionamento della lotteria è riportato nel provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle entrate, del 5 marzo 2020, da ultimo modificato dal provvedimento del 29 gennaio 2021.

Le regole di trasmissione dei corrispettivi validi ai fini della lotteria sono invece contenute nel provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 31 ottobre 2019 e successive modifiche.

La data di avvio della lotteria è stata fissata al 1° febbraio 2021.

Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi esclusivamente con strumenti di pagamento elettronici (bancomat, carta di credito, carta di debito, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privati e a spendibilità limitata) per i quali è rilasciato un documento commerciale (il vecchio “scontrino”) mediante un registratore telematico o la procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate.
Ogni acquisto genera biglietti “virtuali” che consentono di partecipare alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto, fino a un massimo di 1.000 biglietti per uno scontrino pari o superiore a 1.000 euro.
Alle estrazioni della lotteria cashless partecipano non soltanto i consumatori ma anche gli esercenti, cioè i venditori che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

COSA DEVE FARE UN ESERCENTE?

  1. Verificare con il fornitore da cui ha acquistato il registratore telematico che il software di quest’ultimo sia aggiornato per poter memorizzare e trasmettere i dati della lotteria;
  2. Consentire ai propri clienti di pagare con modalità elettronica (carte di credito, bancomat, Satispay, ecc.) e collegare il registratore telematico con il sistema di pagamento elettronico;
  3. Dotarsi di un lettore di codici a barre (barcode) per poter registrare in automatico e senza errori il codice lotteria che verrà mostrato dal cliente (si precisa che il lettore di codice a barre non è necessario se si utilizza la digitazione manuale del barcode;

L’esercente può applicare un apposito avviso alla clientela in un luogo ben visibile dell’esercizio (per esempio, sulla vetrina e/o vicino al punto cassa), con l’informazione che presso il punto vendita è possibile partecipare alla lotteria degli scontrini.

Per scaricare la guida pratica redatta dall’Agenzia delle Entrate clicca nel link qui sotto:

Guida Agenzia delle Entrate – Lotteria degli scontrini

Per visualizzare il webinar dell’Agenzia delle Entrate sul tema della Lotteria degli scontrini, rivolto in particolare agli aspetti di interesse per gli esercenti, clicca nel link qui sotto:

Webinar Agenzia delle Entrate – Lotteria degli scontrini 

Per saperne di più clicca nel link qui sotto per il collegamento con il sito dell’Agenzia delle Entrate:

Sito Agenzia delle Entrate – Lotteria degli scontrini