Decreto Ristori Quater è stato pubblicato in G.U. – D.L. 30/11/2020 n. 157, entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Rubricato “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” ha l’obiettivo rifinanziare ed ampliare alcune delle risorse già stanziate con i precedenti provvedimenti in mate-ria di ammortizzatori sociali, aiuti alle imprese, ai lavoratori autonomi e alle famiglie.
Di seguito riportiamo una sintesi delle nuove misure.
VERSAMENTI
SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI TRIBUTARI E CONTRIBUTIVI IN SCADENZA NEL MESE DI
DICEMBRE (articolo 2)
Sono sospesi i termini che scadono nel mese di dicembre 2020 relativi a:
- Versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;
- Versamenti delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, e alle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale;
- Versamenti dell’IVA.
La sospensione è prevista per tutte le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel mese di novembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019. Sono sospesi i versamenti anche per chi ha aperto l’attività dopo il 30 novembre 2019.
La sospensione si applica inoltre a prescindere dal calo del fatturato a tutte le attività economiche che vengono chiuse a seguito del DPCM del 3 novembre, per quelle oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse, per i ristoranti in zone arancioni e rosse, per tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse.
I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 16/03/2020 o mediante rateazione fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo con il versamento della prima rata entro il 16/03/2020.
Non si fa luogo al rimborso di quanto già versato.
CASSA INTEGRAZIONE
MISURE IN MATERIA DI INTEGRAZIONE SALARIALE (articolo 13)
AMPLIATA LA PLATEA DEI LAVORATORI BENEFICIARI
E’ prevista la possibilità per i lavoratori in forza al 9 novembre 2020 di usufruire sia delle 6 settimane di integrazione salariale previste dal Decreto Ristori 1, come previsto dal Decreto Ristori BIS, sia delle setti-mane di integrazione salariale (9+9) riconosciute dal Decreto Agosto – DL 14/08/2020 n. 104. Pertanto i lavoratori assunti tra il 13/07/2020 e il 9/11/2020, rimasti finora scoperti, possono usufruire dell’integrazione salariale del “Decreto Agosto”, grazie all’intervento del Decreto Ristori Qua-ter caldeggiato dagli ordini professionali.
Per scaricare il testo integrale della circolare in PDF clicca nel link qui sotto:
Circolare Lavoro – Decreto Ristori Quater