E’ stato pubblicato il decreto attuativo dell’Agenzie delle Entrate relativo al contributo a fondo perduto proporzionato alle perdite di fatturato/compensi subiti nell’anno 2020 di cui riportiamo qui sotto la GUIDA dell’AGENZIA delle ENTRATE e il relativo provvedimento.
I contributi sono concessi ai soggetti titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, in possesso di questi due requisiti:
1) conseguimento, nell’anno 2019, di un ammontare di ricavi o compensi non superiore a 10 milioni di euro;
2) almeno uno dei seguenti requisiti:
- ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019.
- inizio dell’attività a partire dal 1° gennaio 2019
Il contributo a fondo perduto non spetta nei seguenti casi:
• soggetti la cui attività sia cessata alla data di entrata in vigore del decreto SOSTEGNI (23/03/2021);
• soggetti che hanno iniziato l’attività dopo l’entrata in vigore del decreto SOSTEGNI (23/03/2021);
• enti pubblici di cui all’art. 74 del Tuir;
• intermediari finanziari e società di partecipazione di cui all’art. 162-bis del Tuir.
Per il calcolo dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi mensili 2019 e 2020 bisogna considerare l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2020 e del 2019 facendo riferimento alla data di effettuazione delle operazioni di cessione dei beni e di prestazione dei servizi. Pertanto, andranno considerate le fatture con data ricadente nell’anno, in caso di fatture differite, occorrerà far riferimento alla data del DDT (cessioni di beni) o del documento equipollente (prestazioni di servizio).
La domanda di contributo potrà essere presentata all’Agenzia delle Entrate mediante procedura telematica dal giorno 30 MARZO 2021.
Per poter presentare la domanda in autonomia è necessario essere in possesso delle credenziali ENTRATEL/FISCONLINE, SPID-Sistema pubblico di identità digitale o Carta Nazionale dei Servizi CNS: sarà nostra cura in tal caso fornirvi i dati contabili necessari a seguito di vostra richiesta e firma dell’incarico professionale relativo ai soli calcoli.
Si riporta di seguito il vademecum predisposto dall’Agenzia delle Entrate per la richiesta di contributo a fondo perduto inerente al D.L. Sostegni:
Guida Contributo fondo perduto Agenzia delle Entrate – D.L. Sostegni
Si riporta qui sotto il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate:
Provvedimento Agenzia delle Entrate – D.L. Sostegni