E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 176 del 18/11/2022 cosiddetto Aiuti Quater, in sintesi le principali novità:
-Art.1 I crediti d’imposta riconosciuti per maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale vengono estesi anche al mese di dicembre, sarà necessario pertanto contattare il proprio fornitore per richiedere i conteggi. I crediti d’imposta maturati potranno essere compensati entro il 30 giugno 2023.
E’ previsto inoltre l’invio all’Agenzia delle Entrate, entro il 16 marzo 2023, di una comunicazione dei crediti maturati nel 2022.
-Art.3 E’ prevista la rateizzazione, da un minimo di 12 ad un massimo di 36 rate, del corrispettivo per la componente energetica di elettricità e gas naturale ed eccedenti l’importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo compreso tra il 1^ gennaio ed il 31 dicembre 2021, per i consumi effettuati dal 1^ ottobre al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023. Per ottenere la rateizzazione occorre presentare apposita richiesta ai fornitori.
L’adesione al piano di rateizzazione è alternativa alla fruizione del credito d’imposta per il terzo trimestre 2022.
-Art.3 Previsto l’aumento da 600 a 3 mila euro di welfare che le imprese potranno concedere ai dipendenti per sostenere il caro bollette. Il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati al lavoratore dipendente, nonché le somme erogate o rimborsate allo stesso dal datore di lavoro per il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas, fino a 3 mila euro non concorreranno a formare il reddito imponibile.
Si ricorda che Il datore di lavoro eroga direttamente ai lavoratori beni, opere, prestazioni e servizi senza che il dipendente sia coinvolto nello scambio economico. Questa tipologia di welfare viene gestita mediante la produzione di voucher.
I destinatari sono i lavoratori dipendenti e gli assimilati e l’erogazione dei fringe benefit è su base volontaria: sarà il datore a decidere se erogarli e fino a che importo. Tali benefit possono essere dati ad personam, per solo una parte dei lavoratori, ovvero per valori differenziati..
Ricordiamo di comunicare allo Studio l’eventuale assegnazione di eventuali buoni di qualsiasi tipo.
-Art.8 Previsto un credito d’imposta pari al 100% fino a 50 euro per ogni registratore telematico acquistato.
-Art.9 Novità in materia di Superbonus:
• La percentuale di detrazione per gli interventi effettuati dai condomini e dalle persone fisiche viene riformulata, 110% per le spese sostenute fino al 31/12/2022, 90% per quelle sostenute fino al 31/12/2023, 70% per quelle nell’anno 2024 e 65% per quelle nell’anno 2025;
• Slitta al 31/03/2023 il termine ultimo per completare i lavori effettuati dalle persone fisiche a condizione che alla data del 30/09/2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo;
• Per gli interventi avviati a partire dal 01 gennaio 2023 su unità immobiliari di persone fisiche, la detrazione spetta al 90% a condizione che il contribuente sia titolare di diritto di proprietà o altro diritto reale, che si tratti dell’abitazione principale e che il reddito di riferimento non sia superiore a 15.000,00 euro;
• Per i lavori in corso e per chi è in possesso di CILA alla data del 25 novembre 2022 continuerà a valere lo sconto massimo del 110%, stessa percentuale anche per lavori di ricostruzione di abitazione che ricadono all’interno del cratere sismico;
• Per gli interventi rientranti nel Superbonus, i crediti d’imposta corrispondenti alla cessione del credito o allo sconto in fattura relativi a comunicazioni inviate all’Agenzia delle Entrate entro il 31 ottobre 2022 e non ancora utilizzati possono essere fruiti in 10 rate annuali di pari importo, in luogo dell’originaria rateazione in 5 rate annuali, previo invio di comunicazione all’Agenzia.
Circolare Decreto Aiuti Quater
Testo integrale Decreto Aiuti Quater