E’ stato pubblicato in Gazze)a il Decreto Legge 21 del 21/03/2022, di seguito le novità previste:
-Le imprese potranno accedere alla rateizzazione delle bolle)e relative ai consumi di maggio e giugno, con rateizzazione massima fino a due anni, da concordare con fornitore dell’energia elettrica.
-Alle imprese dotate di contatori di energia di potenza pari o superiore a 16,5 Kw, viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 12% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022; il credito verrà riconosciuto in caso di aumento del costo per Kwh superiore al 30% nel primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2019.
-Alle imprese viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas effettivamente consumato nel secondo trimestre 2022 per usi diversi dagli usi termoelettrici; il credito verrà riconosciuto qualora il prezzo di riferimento calcolato come media per il primo
trimestre 2022 abbia subito un incremento superiore al 30% rispetto allo stesso periodo del 2019 secondo i valori pubblicati dal GME.
I crediti d’imposta sulle bolle)e riconosciuto alle imprese potranno essere ceduto ad altri soggetti.
-BONUS BENZINA E’ prevista la possibilità per i datori di lavoro priva e solo per l’anno 2022, di erogare 200,00 euro, per ogni lavoratore dipendente, sottoforma di buoni benzina. I buoni non concorreranno alla formazione del reddito. L’erogazione deve avvenire a parte e non è previsto un cumulo tra più erogazioni bonus benzina, con utilizzo di un’unica voce paga.